Mostre e reliquie

curiosità-dal-mondo.gif … nei locali parrocchiali vengono conservate diverse sacre reliquie (Beata Caterina Mattei, San Biagio…) , specialmente…

LE SACRE SPINE

Rappresentano frammenti della corona posta sul capo di Gesù durante la crocifissione. La tradizione cristiana vuole che sia stato Luigi IX di Francia ad acquistarla da dei mercanti veneziani i quali, a loro volta, l'avevano avuta in pegno da alcuni dignitari di Bisanzio dove era custodita già dal 1063 quando vi giunse da Gerusalemme. La corona di spine, nel 1239, venne portata a Parigi e definitivamente collocata nella Sainte-Chapelle dove ancora oggi viene venerata ed esposta ai fedeli per il culto ogni primo venerdì del mese e tutti i venerdì di Quaresima.

Con il passare dei secoli parte delle spine della corona vennero regalate dai sovrani bizantini e francesi a cavalieri, nobili e uomini di Chiesa come segno di riconoscenza per i servigi ricevuti e per la fedeltà dimostrata.

Nella nostra Abbazia, da tempo immemore, viene conservato un reliquiario, recentemente ritrovato, che custodisce due delle spine attribuite alla corona di Cristo. La sua storia è un mistero. Potrebbe essere appartenuto alla famiglia Miolans che aveva ricevuto in dono due spine dal re di Francia e poi, in seguito, potrebbe essere stato portato in dote da un discendente, Urbano, quando nel 1490 divenne Abate dell'Abbazia di Santa Maria in Caramagna

Negli ultimi anni, la Parrocchia è stata sede di molte mostre organizzate dall’Associazione

culturale caramagnese L’albero grande. I locali dell’antico monastero di Caramagna ben si

prestano ad iniziative culturali. Per approfondimenti, visitate sito dell’associazione

EVENTI IN CORSO:

Venerdì 16 Settembre

ore 20:45

Inaugurazione

Sabato 17 Settembre

ore 15-18

Domenica 18 Settembre

Sabato 24 Settembre

ore 20:30 -

Domenica 25 Settembre

Lunedì 26 Settembre

Domenica 30 Ottobre

La mostra

La Mostra è stata realizzata per il 1700° anniversario del martirio di San Biagio dall’associazione EOLO ETNOLABORATORIO PER IL PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE di ROMA su incarico della città di Dubrovnik (Croazia). Alla sua realizzazione ha contribuito l’Associazione Culturale L’ALBERO GRANDE inviando scritti e fotografie.

L'Associazione "Albero Grande" ha collaborato alla mostra con fotografie e scritti caramagnesi.

La mostra ha ricevuto i patrocini del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), dell’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria, del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (MAECI) e del Ministarstvo

kulture Republike Hrvatske (Ministero della Cultura Croato)

.

EVENTI PASSATI:

locandina sindone.jpg

v  Inaugurazione Sale del Vescovo e Pala d'Altare (15 NOVEMBRE 2014)

v  Anniversario 5 anni di Fondazione (Restauro San Giuda Taddeo e Coro Ligneo) – 14 SETTEMBRE 2013

v  Mostra "Luigi Ornato: Un Caramagnese Illustre nel Risorgimento Italiano" – 30 APRILE – 15 GIUGNO 2011 con riapertura straordinaria il il 24, 25 e 26 settembre ed il 23 e 30 ottobre.

v  Mostra "La Sindone a Caramagna e le Sacre Spine Ritrovate" durante l’Ostensione della S. Sindone del 2010

v  Mostra "Fotografie del Cantenario della Beata Caterina"

v  Presentazione Libro "Gesù, Mia Speranza" a cura di Emilia Emanuel

v  Mostra "Jesus Spes Mea – NEL 2008, in occasione del secondo centenario della beatificazione della Beata Caterina Mattei (1808).